Agriturismo con animali: Perché ogni bambino dovrebbe vivere questa esperienza?

bambina si diverte in agriturismo

Crescendo in ambienti sempre più urbani, i nostri figli si stanno perdendo molte cose. Un soggiorno nelle zone verdi, come un agriturismo con animali, una fattoria o una campagna, non è molto consuetudinario. Far conoscere e toccare con mano ai bambini la terra dalla quale proviene il loro cibo, è un’esperienza che tutti i genitori dovrebbero far fare ai propri figli.

Visitare la campagna o soggiornare in una agrifattoria insegna ai bambini abilità che non potranno mai essere insegnate in classe. Ecco i motivi per cui ogni bambino dovrebbe sperimentare un soggiorno in agriturismo e una visita in un’agrifattoria.

1. Insegna ai bambini da dove proviene il cibo che si trovano ogni giorno sul tavolo

L’agricoltura è educativa in quanto insegna ai bambini da dove proviene esattamente il loro cibo, è una lezione di vita e di coscienza. I bambini hanno l’occasione di vedere il duro lavoro e lo sforzo che c’è nella pianificazione, nella coltivazione e nella raccolta dei frutti. Stessa cosa vale per l’allevamento e la cura del bestiame. Comprendere il processo di coltivazione e allevamento può aiutare i bambini ad essere grati per ciò che mangiano.

2. Insegna il ciclo di vita

Durante un soggiorno in agriturismo, i bambini incontrano il mondo naturale, e possono apprezzare il compromesso che esiste tra i bisogni umani, il benessere degli animali e la fauna selvatica. Il ciclo della vita, che comprende la nascita da un lato ma consequenzialmente la morte dall’altro, è difficile da insegnare e ancora più difficile da accettare. Vivere la campagna porta a capire come il ciclo della vita, può essere duro e gratificante allo stesso tempo.

orto dei piccoli frutti

3. Aumenta la responsabilità

Vivere alcuni giorni in un agriturismo per bambini è un ottimo modo per imparare la responsabilità. L’alimentazione e l’irrigazione, la pulizia e la manutenzione, la costruzione e la riparazione sono compiti che richiedono un lavoro reale e quotidiano. Quando un bambino trova la carne nel piatto deve imparare ad essere responsabile verso di essa, non solo perché proviene dalle fattorie ma perché dietro ad esso c’è un lavoro vero e sudato svolto da persone reali. La responsabilità oltre che per il lavoro umano è richiesta verso le persone che consumeranno quel prodotto. Questo permette ai bambini di apprendere le competenze necessarie per prendersi cura di altri esseri viventi e, allo stesso tempo, di imparare le responsabilità richieste per la produzione biologica di alimenti coltivati in azienda.

4. Prendersi cura degli animali e della natura

Il tempo che i bambini trascorrono in agriturismo è molto importante. Un bambino che aiuta in una fattoria impara che la vita degli animali è importante. L’allevamento insegna loro perché e come animali diversi ricevono alimenti diversi, perché hanno bisogno di diverse tipologie di recinto e per quale motivo necessitano di cure diverse in momenti diversi. Anche le passeggiate nella natura incontaminata dove fioriscono fiori selvatici e gli insetti sono liberi di posarsi da un bocciolo all’altro aiutano ad apprezzare la vita e tutto ciò che di semplice ci circonda. Non c’è occasione migliore di toccare con mano tutto ciò che la siccità, le inondazioni e gli incendi boschivi possono distruggere.

5. Consapevolezza del tempo e di madre natura

Le menti curiose dei bambini cercano continuamente delle spiegazioni e di sapere perché le cose sono come sono e faranno molte domande sull’ambiente circostante. I bambini che hanno la fortuna di vivere nella natura svilupperanno atteggiamenti positivi nei confronti di sé stessi, della vita naturale, del tempo e di madre natura. Aiuta ad accrescere il rispetto e l’apprezzamento di tutte le forme viventi. Un soggiorno in agriturismo è un viaggio che attraversa la conoscenza e la scoperta del mondo e della vita.

bambina accarezza un cane

6. Maggiore apprezzamento per il cibo

Trascorrere del tempo in un agrifattoria cambierà il modo di vedere il cibo. I bambini avranno l’opportunità di mangiare una maggiore varietà di cibi e di aprirsi verso nuovi sapori ed odori. Saper riconoscere il cibo genuino, non confezionato e cucinato responsabilmente, permette di apprezzare di più gli alimenti e aumenta la sensibilità verso lo spreco. Acquisendo informazioni sul cibo e sulla nutrizione saranno motivati a mangiare in modo più intelligente. Mangiare prodotti freschi aumenta l’apprezzamento dei bambini per cibi più sani e diversificati.

Agriturismo con animali per bambini: una scelta saggia

Molte volte c’è nell’idea collettiva il pensiero che l’agriturismo non è un posto in cui portare in vacanza i bambini. Molti genitori hanno il pensiero che i figli si potrebbero annoiare, ma questo è solo un falso mito. Dalla nostra esperienza possiamo vedere come gli animali, il bosco ed anche lo stesso spazio all’aperto siano un vero “paese delle meraviglie” per i più piccoli.

Il divertimento e l’avventura che può darti un weekend in agriturismo possono essere apprezzati dai bambini di tutte le età. Quando tornerete in città i vostri figli vi imploreranno di portarli di nuovo li, dove hanno imparato ad ammirare la vita e la natura, dove non c’erano rumori se non quelli dell’ambiente naturale, dove erano liberi di correre e giocare indisturbati sui prati e dove hanno imparato ad apprezzare sapori nuovi.

C’è qualcosa di meglio di questo? Basta provare per credere

Veniteci a trovare!

  • Formato data:GG slash MM slash AAAA
  • Formato data:GG slash MM slash AAAA